'info', "percent" => '50', "text"=>'' ), $attributes));$out = '
';$out .= '
'.$text.' - '.$percent.'%
';$out .= '
';return $out;}add_shortcode("progress", "progressbar_shortcode");?>'', 'name'=>'', 'subtitle' => '', ), $atts)); $out = ''; $out .= '
'; $out .= '
'; $out .= '

'. do_shortcode($content) .'

'; $out .= '
'; $out .= '
'; $out .= '
'; $out .= '
'. $name .'
'; $out .= ''. $subtitle .'
'; $out .= '
'; $out .= '
';return $out;} add_shortcode('testimonial','webnus_testimonial');?> Casa di Frontiera | Compagnia SenzaTeatro – Teatro, Spettacoli, Eventi – Ferrandina, Matera, Basilicata

 

“Casa di Frontiera”


di Gianfelice Imparato


ovvero C.R.I.C (Centri Raccolta Identità Culturali)

casa di frontiera compagnia senza teatro (14)Regia: Francesco Evangelista

Se in Italia ci sarà la secessione: che fine faranno i meridionali che vivono al nord?”. Da questa domanda di Gianfelice Imparato nasce la commedia “Casa di frontiera”.
Si trovava a cena con Gigi Proietti che gli suggerì di lavorare sull’idea di scrivere uno spettacolo per il teatro.
A metterlo in scena in teatro, fu lo stesso Imparato con la regia di G.Proietti nel 1994 e poi successivamente nel 2003 con la sua regia. Sempre nel 2003 diventa un film con la regia di Massimo Costa dal titolo “La repubblica di San Gennaro”.
Una storia che a distanza di circa 20 anni, rimane ancora attuale e che colpisce lo spettatore per l’ambito grottesco in cui si muovono i personaggi.

I personaggi
Il personaggio di Gerardo Strummolo su cui ruota la commedia è un tornitore Meridionale che dopo l’avvenuta secessione tra Nord e Sud in un tempo indefinito, si trova come tutti i meridionali residenti nella Repubblica del Nord, ad essere rinchiuso in una delle “riserve” sparse per tutta la Padania. I nordisti chiamano questi luoghi, le “case di frontiera” C.R.I.C. cioè “Centri raccolta identità culturale”, termine politically correct per non definirli “LAGER”. In questi posti, è vietato dare del “terrone” a qualcuno, piuttosto si usano termini come peninsulare, extracomunitario, lombardizzato, forastico o ostrico. Sono posti simili a riserve indiane,dove la gente che ci vive è priva di libertà di movimento e la loro forza lavoro è sfruttata da quelli del nord, senza garanzie né sicurezza.
Egli, vive lì, insieme alla sorella ed ambisce a diventare cittadino del Nord. Per far questo, accetta di sottoporre se stesso e la sua famiglia ai test dell’amministrazione padana e per realizzare il suo sogno cambia anche il proprio cognome in Strumm e millanta origini tedesche. Al debole e ridicolo Gerardo, che si fa chiamare “Gerry”,si contrappone Ciro Cacace personaggio di chiara origine Napoletana, fidanzato della sorella, che dispensando, discrete doti di qualunquismo e furbizia, concentra in sé tutti i più triti luoghi comuni della Napoletanità. Altro personaggio della commedia è la psudo-glaciale “dutturessa” Olga, assistente sociale della repubblica padana. Tutti i personaggi della commedia, desiderano fingere di essere quello che non sono e tale susseguirsi di equivoci genera un umorismo surreale dal retrogusto sempre piuttosto amaro.

La nascita dello spettacolo
La Compagnia Senzateatro dopo un fortunato incontro avuto con Gianfelice Imparato a Vico Equense decide di lavorare alla preparazione dello spettacolo per la stagione 2012-2013. Nasce così la nostra “casa di frontiera” un viaggio attraverso le inquietudini della secessione in Italia, metafora di un’epoca in cui la divisione tra nord e sud del mondo non passa più per le grandi ideologie che lo hanno diviso, ma per la distribuzione delle ricchezze all’interno dei Paesi. In Riferimento, non tanto alla politica italiana ma, più in generale, ai piccoli interessi locali, che compromettono i valori della “solidarietà”.

Con
Francesco Evangelista, Piera Iacovazzi
Generoso Di Lucca, Marianna Regina

Aiuto regia: Davide Di Prima e Adriano Nubile
Selezione musicale Davide Di Prima
Aiuto Palco Antonio Evangelista
Progetto scenico Davide Di Prima e Adriano Nubile
Consulenza Tecnica Michele Sechi
Foto di scena Rocco Scattino
Progetto grafico Antonio D’Aloia

 

Premi e Riconoscimenti “Casa di Frontiera”:

2013

Premio miglior opera in concorso 17° festival Stella D’Oro Allerona. Casa di Frontiera di G. Imparato regia F. Evangelista
“Per avere messo in scena ed interpretato un testo ad alto rischio di “caduta nel luogo comune”, la compagnia è riuscita invece a comunicare i sensi profondi presenti nel testo, senza scivolare in espedienti banali, svelando notevole raffinatezza sia nelle evocazioni della scenografia, sia nel sottotesto interpretativo. Ci sembra appropriata l’indicazione del programma di sala che parla di “un umorismo surreale dal retrogusto piuttosto amaro”.

Premio miglior attrice non protagonista a Marianna Regina 17° festival Stella D’Oro Allerona . Casa di Frontiera G. Imparato regia F. Evangelista per la parte di Olga Basletti.
Motivazione: Per la caratterizzazione surreale e divertente del personaggio dell’assistente sociale.

Premio 9° “Giancarlo Pancaldi” per la migliore regia a Francesco Evangelista. Casa di Frontiera di G. Imparato regia F. Evangelista
Motivazione: Perché armonizza con il testo tutte le componenti del linguaggio teatrale: scenografia, lavoro dell’attore, ritmo e sottotesto.

Premio del pubblico 17° festival Stella D’Oro Allerona .media voto 9 Casa di Frontiera di G. Imparato regia F. Evangelista

– Premio Miglior attore protagonista a Francesco Evangelista nella parte di Gerry Strumm

Premio miglior attore protagonista a F. Evangelista al 5° festival L’Ora di teatro Città di Montecarlo (LU) Casa di Frontiera di G. Imparato regia F. Evangelista
Motivazione: Per aver dato vita ad un personaggio comicamente surreale e al contempo aver reso evidente la sua tragica umanità senza cedere alla tentazione di strizzare l’occhio al pubblico, per l’aderenza simbiotica dimostrata al personaggio e per il grande ritmo tenuto durante tutta la messa in scena.

Premio Miglior spettacolo 5° festival L’Ora di teatro Città di Montecarlo (LU) Casa di Frontiera di G. Imparato regia F. Evangelista
Motivazione: Per la grande energia messa in scena da tutti gli attori, per aver saputo tenere un ritmo comico altissimo, costante e preciso senza cadere nel tranello della macchietta, per il legame emotivo che gli stessi hanno saputo creare con il pubblico in sala e per aver saputo trattare con insospettata delicatezza un tema attuale come quello dell’integrazione e della tolleranza.

Premio del pubblico 5° festival L’Ora di teatro Città di Montecarlo (LU) Casa di Frontiera di G. Imparato

2014

Trionfo della Compagnia Senzateatro . Al XVIII° Festival teatro in Sala di Sala Consilina

– Premio assoluto a Casa di Frontiera Compagnia Senzateatro.   Motivazione: Per una razionale progressione dello spettacolo. Omogeneità della Compagnia. Attualità della tematica. Agrodolce riflessione.

Premio Miglior attore non protagonista a Generoso Di Lucca. Motivazione: Per la spontaneità nel comportamento fuori dagli schemi del suo Ciro Cacace, per la buona dose di ilarità portata in scena.

Premio Miglior attore protagonista Francesco Evangelista ;  Motivazione: per la varietà delle tinte nell’affrontare il personaggio di Gerardo Strummolo che oscilla continuamente tra quello che effettivamente é : un meridionale e quello che vorrebbe essere: uomo del nord. Per le capacità di toccare corde diverse dell’emotività con la sua interpretazione.

Premio Miglior spettacolo giuria degli abbonati Teatro in Sala

Premio Miglior attore protagonista a Francesco Evangelista al 2° Premio Orlando Leone Santeramo in Colle (BA) per il personaggio Gerry Strumm in Casa di Frontiera di G. Imparato



Gallery

 

Dicono di noi


Clicca sui link per visualizzare i singoli articoli

Articolo 1  –  Articolo 2  –  Articolo 3  –  Articolo 4  –  Articolo 5  –  Articolo 6

Articolo 7  –  Articolo 8  –  Articolo 9  –  Articolo 10  –  Articolo 11  –  Articolo 12

Articolo 13  –  Articolo 14  –  Articolo 15 – Articolo 16

Repliche “Casa di Frontiera” di Gianfelice Imparato, Regia di F. Evangelista

– 7 dicembre 2012 Ferrandina (MT) Cine teatro della valle
– 15 dicembre 2012 Monte S. Angelo (FG) Auditorium
– 16 dicembre 2012 Palazzo S. Gervasio (PZ)Teatro Cataldi
– 28 dicembre 2012 Ferrandina (MT) Cine teatro della valle
– 4 gennaio 2013 Miglionico (MT) Castello Malconsiglio
– 1 febbraio 2013 Matera Cine teatro Comunale
– 15 marzo 2013 Policoro (MT) Cine Teatro Hollywood
– 27 luglio 2013 Rotondella (MT)
– 28 luglio 2013 Terranova di Pollino (PZ)
– 29 luglio 2013 Policoro (MT) Rassegna Teatro D’Amare
– 1 agosto 2013 Metaponto (MT) Metatur
– 2 agosto 2013 Ferrandina (MT) Chiostro S. Domenico
– 10 agosto 2013 P.zza S. Maria Allerona (TR) Festival Stella D’Oro
– 10 novembre 2013 Teatro dei Rassicurati Città di Montecarlo- Lucca 5° Festival L’Ora di teatro
– 7 dicembre 2013 Teatro dei Salesiani Santeramo in Colle (BA)II° Festival Teatrale Nazionale premio “Orlando Leone”
– 2 febbraio 2014 Auditorium ITIS Sala Consilina (SA) XVIII° festival teatro in Sala
– 14 febbraio 2014 Centro Tilt Marconia (MT)
– 21 febbraio 2014 2° festival palcoscenico fiorito “Mercatino del sud”. Officine Meccaniche Lauria (PZ)
– 1 marzo 2014 Vicenza teatro S. Marco 26° festival Maschera d’Oro di Vicenza
– 28 luglio 2016 Ferrandina (MT)  Chiostro San Domenico
– 1 agosto 2016 Irsina (MT) Palestra scoperta scuola elementare
– 3 agosto 2016 Metaponto (MT) Camping Riva dei Greci
– 5 agosto 2016 Metaponto (MT) Teatro Greco

olux کنترل خط تولید