Ditegli sempre di si!


di Eduardo De Filippo



Commedia Umoristica in due tempi (cantata dei giorni pari 1927)

ditegli sempre di si compagnia senza teatro (1)Regia: Francesco Evangelista

La commedia
“Ditegli Sempre di Si!” commedia umoristica del repertorio Eduardiano, è una delle sue prime opere (cantata dei giorni pari del 1927) tuttavia non risulta datata, perché i personaggi sulla scena, si possono ritrovare nella vita di ieri e di oggi.
Come nella gran parte delle commedie di Eduardo, si ride, e anche molto; ma quando cala il sipario, non si può fare a meno di pensare alle contraddizioni che risiedono nell’animo umano, alle debolezze e i limiti che caratterizzano ciascuno di noi.

La Compagnia
La compagnia SenzaTeatro continua ad esplorare il mondo drammaturgico di Eduardo, affrontando uno dei suoi primi testi, rivisitato dall’autore nel 1962 per una versione televisiva. Ditegli sempre di si! titolo di questa commedia, sostituì l’originale dal titolo”chill’è pazzo” questo testo, ci parla della “comunicazione difficile” dove il protagonista Michele, con il candore infantile, cerca invano e testardamente, la comunicazione coi “sani”, rifiutando il linguaggio elaborato della società, pieno di doppi sensi e falsità, inventandosi così, un linguaggio “suo”, privato, forse più vero.
In questa commedia l’opposizione fra pazzi e sani, è quella corrente e non è presentata come un concetto di vita né come una finzione, ma come una convenzione concreta, quotidiana che diviene meccanismo del grande gioco teatrale che partendo da toni semplici , sale verso i più alti gradi dell’ilarità, sfiorandone la farsa fino all’estremo limite del grottesco. Il grande esempio Eduardiano, ci conduce, verso quel teatro, al limite tra realtà e finzione scenica, come occasione per una opportuna riflessione nella ricerca di risposte che nessuno ha.

La Trama
Nella presentazione dei personaggi che possono avere dei connotati al limite della “pazzia” ma non lo sono, irrompe un personaggio che pazzo lo è davvero; autentico, patentato, marchiato a vita da un anno di manicomio, che paradossalmente nessuno riconosce tale, fino alla rivelazione finale, quando il fragile equilibrio psicologico del protagonista, si disintegra davanti alle “parole del mondo”.
Allora non sarà più in grado di confrontarsi senza inciampare, senza equivocare, vittima e artefice di questa “farsa drammatica” che lascia nel cuore il gusto agrodolce del ridere con gli occhi lucidi di tristezza, come spesso accade in quel gioco così serio che è la vita.

Il Pensiero di Eduardo (1962)
Eccomi a voi,
Non c’è filosofia nella farsa che recito stasera ma un personaggio della vita vera.
Un tal dei tali affetto da follia.
Non c’è tesi specifica né un fatto, ma cosa pensa e come vive un matto.
Allora è un dramma mi direte voi, io vi rispondo, è una tragedia nera ma non è nostra.
E la tragedia vera, diventa farsa se non tocca noi.
Ditene male del lavoro mio, ma la pazzia non la ho inventata io.
Divertitevi dunque riflettendo, che ognuno può trovarselo davanti un vero matto, ed accade a tutti quanti di “commuoversi e di ridere piangendo”, riderebbe persino un missionario a contatto d’un folle………..
Su! il Sipario.

Protagonisti

MICHELE MURRI: FRANCESCO EVANGELISTA
TERESA LO GIUDICE: ROSA ASMUNDO
LUIGI STRADA: GENEROSO DI LUCCA
DON GIOVANNI ALTAMURA: ADRIANO NUBILE
SAVERIA GALLUCCI: ROSANNA TOTA
VINCENZO GALLUCCI: GIUSEPPE PETRONE
EVELINA: PIERA IACOVAZZI
DOTTOR CROCE: VINCENZO D’ALOIA
OLGA: MARIANNA REGINA
SALVATORE DE STEFANI: FRANCESCO SERAFINO
CHECCHINA: VALENTINA MASTRANGELO
ATTILIO GALLUCCI: GIUSEPPE MILANO
FIORAIO: ANTONIO MORMANDO

Scene di: A. Nubile, M. Sechi
Audio di: Michele Sechi
Musica e Luci di: Davide Di Prima
Trucco organizzazione delle quinte: Carmela Laino
Costumi: Rosanna Tota
Organizzazione e promozione teatrale: Davide Di Prima

Premi e Riconoscimenti “Ditegli sempre di si!”:

2009

Premio miglior attrice protagonista a Rosa Asmundo Festival “TEATRIAMO” Ditegli sempre di Si! di E. Filippo 2009 regia di F.Evangelista



Gallery


ditegli sempre di si compagnia senza teatro (2) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (3) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (4) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (5) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (6) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (7) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (8) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (9) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (10) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (11) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (12) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (13) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (14) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (15) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (16) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (17) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (18) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (19) ditegli sempre di si compagnia senza teatro (20)

Dicono di noi


Clicca sui link per visualizzare i singoli articoli

Articolo 1  –  Articolo 2

Le repliche di “Ditegli sempre di si!”

13 Aprile 2008 Ferrandina (MT), Cine-Teatro della Valle.

18 Aprile 2008  Ferrandina (MT), Cine-Teatro della Valle.

3 maggio 2008 Policoro (MT) Cine teatro Hollywood

9 maggio 2008 Matera Teatro Duni

30 maggio 2008 Stigliano (MT) Centro Sociale

25-26 Luglio 2008 Ferrandina (MT) Chiostro S. Domenico

29 Luglio Ginosa Marina (TA) Villa Comunale

31 luglio Calciano (MT) P.zza Chiesa Madre

6 agosto 2008 Grassano (MT) Rassegna Unotrentuno

18 agosto 2008 Miglionico (MT) Rassegna Unotrentuno

21 agosto 2008 Nova Siri (MT) Rassegna Unotrentuno

22 agosto 2008 Aliano (MT) Rassegna Unotrentuno

23 agosto 2008 Terranova di Pollino (PZ)

24 agosto 2008 Irsina (MT) Rassegna Unotrentuno

25 febbraio 2009 Montescaglioso (MT) 1° festival Teatriamo